Conversazioni intorno al fuoco: webinar interattivi mensili con esponenti del mondo della scienza, dell’arte, della letteratura e della crescita personale con la natura.

Da tempo sognavo di creare un palinsesto di eventi per il nostro network, in cui ospitare i pensatori e i ricercatori che più amo per conversazioni sull’ecologia, l’ecopsicologia, la crescita personale in connessione con la natura e tutto ciò che può aiutarci ad essere abitanti più consapevoli e felici del nostro bellissimo pianeta, in sinergia con la sua vita.

Ecco, “Conversazioni intorno al fuoco” è finalmente nato, ed è un sogno che si fa realtà!

Per tutto il 2022, il primo mercoledì di ogni mese, dalle 20 alle 21,30, avremo quindi la possibilità non solo di ascoltare ma anche di interagire con gli ospiti che ho selezionato!

Questa iniziativa è stata sviluppata in sinergia con l’Associazione Menscorpore, da sempre dedita alla divulgazione di tutto ciò che contribuisce a generare ben-essere personale, sociale e ambientale.

NON SOLO WEBINAR ma CONVERSAZIONI INTERATTIVe CON OSPITI SPECIALI

Ogni incontro del ciclo “Conversazioni intorno al fuoco” prevede infatti che il nostro ospite parli di sè e di un tema chiave inerente alla sua vita e al suo lavoro, legato ai temi che si trovano da sempre al cuore della missione della Nature Coaching Academy: il benessere per le persone, e per il pianeta. Ma il nostro ospite si apre anche a conversare con i partecipanti, rispondendo a domande, affrontando dubbi e soddisfacendo curiosità, generando uno scambio e un confronto impossibile altrove.

Qui risiede appunto l’unicità e l’originalità del nostro palinsesto: nell’avvicinare gli esponenti di una nuova cultura della relazione con la natura alla nostra vita quotidiana, permettendoci di integrare ispirazioni, visioni e insegnamenti che stanno contribuendo a cambiare la consapevolezza collettiva nella direzione di una maggiore collaborazione e rispetto da parte della specie umana con il resto degli esseri viventi e con gli ecosistemi che ci ospitano.

LUCA MERCALLI: IL NOSTRO PRIMO OSPITE SPECIALE

Eccoci quindi a raccontarvi chi saranno i nostri speaker.

Crisi climatica e ambientale: urgente e sottovalutata. Come affrontarla?

Come gestiamo la nostra casa, come ci muoviamo, quello che mangiamo e come consumiamo hanno un impatto sulla vita e sulla salute del nostro pianeta, che spesso ci sfugge di mano.

Con Luca Mercalli approfondiremo tutto ciò. Noto meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, autore di innumerevoli libri sul clima e l’ecologia e della famosa trasmissione Rai Scala Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, il prof. Mercalli è senz’altro la voce più autorevole in Italia su tutto ciò che è consapevolezza ecologica.

Clicca QUI o sull’immagine qui sopra per guardare uno dei video di Luca Mercalli per la trasmissione “Accordi e Disaccordi”, in cui troverai un assaggio dei contenuti che toccheremo insieme in modo più approfondito.

Clicca QUI o sull’immagine qui sopra per accedere alle due stagioni della trasmissione RAI “Scala Mercalli”, curata dal nostro ospite: goditi una full immersion nel pensiero sistemico ed ecologico di cui il Prof. Mercalli è un grande divulgatore e promotore.

IL PALINSESTO

Ecco poi gli ospiti delle puntate successive, a cui dedicheremo i nostri prossimi articoli di approfondimento:

E dopo l’estate si riparte a Settembre con altri ospiti speciali che vi sveleremo man mano.

Ti invito allora ad iscriverti al ciclo di incontri, e ad estendere l’invito anche alle persone del tuo network che potrebbero apprezzare questa iniziativa.

Fa bene a te, e fa bene alla terra!

Ti aspetto, a presto!