Forest Ambassador Logo
Nature Ambassadors Logo
Forest Coach Logo
Nature Coach Logo

SCOPRI I PROFESSIONISTI CHE SI SONO FORMATI CON NOI

Forest Ambassadors, Nature Ambassadors, Forest Coach e Nature Coach: percorsi di formazione dedicati a chi desidera acquisire competenze specifiche nel coaching e nella connessione profonda con la natura.

NATURE COACH

I professionisti di seguito elencati hanno completato con successo i seguenti percorsi formativ, incluso il corso accreditato dalla International Coaching Federation come ACSTH (Approved Standard Coaching Training Hours) per 100 ore.

1-luca_mercalli-conversazioni-intorno-al-fuoco3
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6

ORNELLA BIANCHI

REGIONE:LOMBARDIA
FOREST BATHING LOMBARDIA

Sono Ornella Bianchi una ricercatrice nell’animo. La mia parola del cuore è Armonia. È questa che cerco nei vari ruoli della mia vita: come impiegata, attraverso la proattività, il problem solving e il team building; come mamma nella cura delle delicate relazioni in famiglia; come ideatrice e conduttrice di sessioni di Danze in cerchio e Yoga, dove l’esperienza e la creatività, unite all’ascolto delle necessità dei singoli e del gruppo, creano dei momenti unici e irripetibili. Nel 2019 mi sono formata presso la Nature Accademy, di Diana Tedoldi, ho approfondito quelle tematiche che avevo nel cuore e che sono sbocciate in nuove proposte: Bagni di Bosco e Forest Coaching® con la Natura come co-protagonista dell’esperienza. 

https://www.oasiarmonia.com/

https://www.facebook.com/oasiarmonia/

https://www.facebook.com/forestbathinglombardia

https://www.facebook.com/Nature-Connection-Italia-104055857994965/

 

MARIA TERESA PRAITANO

 REGIONE:LOMBARDIA
FOREST BATHING LOMBARDIA
FOREST BATHING PIEMONTE

Ciao, sono Maria Teresa e mi piace definirmi una “ricercatrice di bellezza”. La mia vita è sostanzialmente divisa in due parti (finora almeno!). Prima dei 40 anni, galeotta fù la crisi di mezz’età, ho vissuto nella cornice che mi ero disegnata, ben sapendo che quel quadro rappresentava solo quello che mi ero concessa di essere. Man mano, però, quella cornice mi stava sempre più stretta, non mi lasciava spazio, mi soffocava e … non ero più tanto felice. Dai 40 anni in poi quindi ho cominciato a guardare oltre la cornice per vedere se ci fosse qualcosa di meglio.

Ho cominciato a frequentare corsi di formazione che sentivo appartenermi: sono Naturopata, Esperta metodo Ritmìa (www.ritmìa.com), Facilitatrice Drum Circle, Conduttrice di Bagni di Foresta, Forest Coach, Formatrice Progetto Gaia basato sulla Mindfullness Psicosomatica, Danzatrice Olistica,  Insegnante Yoga Bimbi, Claun di Corsia. Ho sperimentato la cooperazione tra gli esseri viventi e mi sono lasciata sorprendere. Ho lasciato il lavoro da impiegata e sono diventata una libera professionista nel sociale.

Mi sono trasferita dalla grande città cosmopolita di Milano ad una realtà più piccola e vicina alla natura, quella di Arona. Pian piano, però, ho scoperto che la cornice che “credevo” mi tenesse prigioniera, in realtà era molto flessibile e poteva ampliarsi, includendo tutto ciò in cui credo, che mi rende felice, che va incontro a ciò che sento giusto per me e per il mondo in cui vivo.

Ho capito che non c’è un punto di arrivo, né uno di partenza, perché è il sentiero che pian piano costruisci sotto i tuoi piedi la vera scoperta, ed è colmo di bellezza se ti fermi ad osservarlo! SIAMO PIU’ DI QUELLO CHE CREDIAMO DI ESSERE e la natura, il sapere organico, l’intelligenza somatica ed emotiva ci aiutano a trovare la nostra unicità e la bellezza che è dentro e fuori di ognuno di noi.

ADRIANA BIASCO

REGIONE: CAMPANIA
FOREST BATHING ISCHIA

Adriana Biasco biologa, guida ambientale AIGAE e formatrice con la passione per la fotografia. Dal 2001 impegnata nel mondo della Ricerca e Formazione, ha sviluppato progetti di innovazione tecnologica, educazione ambientale e divulgazione scientifica. In particolare, ha lavorato a progetti di ricerca scientifica specializzandosi nel campo delle nano-biotecnologie e l’implementazione di dispositivi elettronici mediante l’uso di molecole biologiche. Nel 2011 ha partecipato ad un programma di formazione professionale sulla metodologia e le applicazioni della Biomimetica. Recentemente vive e lavora ad Ischia dove collabora con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope in progetti di monitoraggio nell’ambito dell’Area Marina Protetta e con l’associazione ambientalista Marevivo in progetti rivolti a scuole primarie e istituti professionali.  Ha una formazione internazionale che le ha permesso di lavorare con persone provenienti da diversi Paesi. Grazie ad un network di professionisti della Formazione ed Educazione può oggi integrare Biologia, Tecnoologia, Biomimetica, Heritage Interpretation e Conservazione.

VALERIA ANTONELLI

REGIONE:LOMBARDIA

Ciao, sono Valeria Antonelli. Mi piace definirmi una ricercatrice dell’essenza, ovvero di quel qualcosa che sta dietro a ciò che appare, la sostanza nascosta da portare alla luce. Sarà perché sono nata in primavera che è proprio il momento del ritorno alla luce, del risveglio, della rinascita.
Sono una sognatrice, intuitiva e visionaria, forse pure un po’ più maga che babbana. Il sogno, l’immaginazione, la fantasia sono per me nutrimento. Ho la capacità di andare in profondità. Il mio sguardo scruta ciò che non è visibile. Entra nel buio. Là dove paesaggi immensi e variegati aspettano solo di essere scoperti e conosciuti.
Nei quasi dieci anni in cui ho lavorato come biologa nella ricerca di base, era il microscopio a permettermi quello sguardo sull’invisibile, a offrirmi nuove chiavi, ad aprirmi nuovi mondi. Già allora era vivo in me il desiderio di esplorare, di cercare.
Oggi quello stesso desiderio è quello che mi spinge ad andare oltre ciò che è solito e ampiamente condiviso, a modificare le prospettive per scrivere nuovi entusiasmanti finali. E la Natura, maestra d’altri tempi, ogni giorno mi guida nel farlo. Attraverso l’ascolto, il silenzio e la pazienza. Allenando il mio intuito e l’intelligenza del mio corpo. Riconnettendomi con il mio tempo interiore e il mio sentire più profondo. Offrendomi un punto di vista sempre nuovo su me stessa e la mia vita.
La sua esperienza è antica. Primitiva. Risiede nelle radici degli alberi, come nell’acqua di un fiume o nell’immensità di un cielo stellato.
E tutta questa ricchezza della Natura la porto nella mia professione di Life Coach Ecosomatico, dove accompagno donne confuse e bloccate in situazioni e relazioni che le fanno sentire vittime e profondamente infelici, a rimettersi al centro della propria vita, ritrovare se stesse e la loro felicità.
La mia missione è rendere ogni donna libera di realizzare se stessa in accordo con la propria essenza più autentica.
www.youmint.it
Instagram: @valeria_antonelli_

CHIARA CATTANEO

 REGIONE:LOMBARDIA

Ciao, sono Chiara Cattaneo, Professional Certified Coach ICF con 25 anni di esperienza in azienda dove ho svolto diversi ruoli, fino a ricoprire quello di Team Leader del gruppo.

La Natura ha sempre fatto parte della mia vita regalandomi stupore, senso del bello e benessere.

Nel corso degli anni ho scelto di approfondire tematiche di crescita personale fino ad incontrare il coaching, un’esperienza trasformativa volta a cambiare intenzionalmente azioni per concretizzare gli obiettivi scelti.

Durante un percorso di coaching, ho sentito il bisogno di sviluppare competenze quali l’Ecosomatic Coach, il Forest Coach e il Nature Coach dove l’ascolto e la connessione di Corpo e Natura diventano strumento di fioritura e risorsa sempre a nostra disposizione.

Nel tempo libero viaggio in camper e mi immergo in pratiche di connessione profonda con la Natura sperimentando diversi ambienti, in compagnia di Lupino, il mio cane.

Mi definisco una Learning Lover dove l’apprendimento di tutto ciò che è corpo, che è natura, diventa strumento di espressione di sé, centratura e ascolto. Questo interesse mi ha portato a praticare e studiare lo yoga.

Ciò che mi piace del coaching è accompagnare il cliente nel suo viaggio, ciò che mi piace dello yoga è l’apprendimento del nostro essere.

Sono due pratiche distinte unite da un grande lavoro di interiorizzazione che ci rende centrati. Entrambi i percorsi si muovono nella direzione della piena realizzazione di sé, in un percorso lungo una vita.

NATURE AMBASSADORS

I professionisti di seguito elencati hanno completato con successo i seguenti percorsi formativi:

1-luca_mercalli-conversazioni-intorno-al-fuoco3
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6
elena barachini forest ambassadors

ELENA BARACHINI

REGIONE: TOSCANA
FOREST BATHING TOSCANA

Sono nata a primavera e di questa stagione ho assorbito freschezza e allegria.

Figlia di due genitori che mi hanno portato sin da bambina in natura, ho accolto la loro passione facendola mia scegliendo negli anni di laurearmi in Scienze Forestali e di diventare Guida Ambientale Escursionistica e coach presso la Nature Coaching Academy co-fondando Forest Bathing Toscana.

Grazie a questi studi ho potuto lavorare in questo ambito specifico all’interno di Parchi e scuole.

Attualmente sono Trainer presso una agenzia di formazione.

Vivo a Calci, ai piedi del Monte Serra, nella mia amata Toscana.

elena barachini forest ambassadors

AZZURRA SPINA

REGIONE: LOMBARDIA e PUGLIA

Piacere, io sono Azzurra e Credo:

  • nel Respiro della Natura: la natura è vita · è in noi · noi siamo natura · rispetto e onoro questa profonda connessione
  • nel Corpo Sacro: grazie al quale esistiamo in questo mondo · in quanto nostra essenza va ascoltato, esplorato e celebrato
  • nella Fioritura Personale: il potenziale di ogni essere umano di sbocciare ed esprimere appieno la propria unicità

Il Valore della Fioritura personale illumina vari aspetti del mio cammino.

Infatti, da 15 anni, mi occupo di comunicazione e formazione: esperta in competenze relazionali e storytelling. Facilito gruppi in Italia e all’estero in sessioni sia indoor che outdoor.

Sono inoltre una danzatrice diplomata a Bordeaux in “Danza e Corpo come strumento di mediazione e animazione” e ho fatto parte di diverse compagnie di danza.

Ho trovato la perfetta fusione degli elementi per me significativi nella Nature Coaching Academy con cui mi sono diplomata come Coach e come Ambassador: Conduttore di Forest Bathing ed esperienze di connessione profonda con i vari archetipi naturali.
Sento il Corpo come parte integrante della Natura, da qui la mia filosofia “Body is Nature” che esploro nei miei percorsi di ricerca e facilitazione.

Instagram: @bodyisnature

Lorreine Costantino Amazonas

LORREINE COSTANTINO AMAZONAS

LUOGO/REGIONE: SVIZZERA – Zurigo & Ticino

Aloha! Sono Lorreine Costantino.

Curiosità, coraggio, passione ed empatia sono tra i tanti aggettivi quelli che meglio mi descrivono. Amo i viaggi, l’avventura, la semplicità, l’umiltà, il rispetto, l’accoglienza e naturalmente la potenza maestosa e selvaggia della Natura: la mia Musa ispiratrice dell’amore e delle saggezze di vita.

Cresciuta tra le silenziose e ordinate Alpi Svizzere e il caotico e selvaggio Brasile. Mi sono sempre sentita un mix tra “Mowgli, una bambina della Jungla” e “Heidi” con un amore profondo per le montagne. Da bambina mi chiamavano piccola selvaggia e tutt’ora mi piace sentirmi così.

Il mio lavoro è prendermi cura delle “radici” delle persone: i loro piedi. Di professione sono podologa, specializzata in biomeccaninca degli arti inferiori. Svolgo questo lavoro dal 2014 e grazie ad esso ho sviluppato una grande esperienza nella cura, nella consulenza e nella promozione della salute in ambito terapeutico, con persone di ogni tipo e di ogni età.

Il corpo, la mente umana e il loro funzionamento sono argomenti di studio che da diversi anni approfondisco sia per motivi professionali che per interesse personale.

Questo insaziabile desiderio di sapere e di mettermi al servizio delle persone, mi ha ispirata a voler abbinare le mie conoscenze terapeutiche alla professione di Life & Wellbeing Coach.

Nel 2020 mi sono dunque diplomata come Coach ed ora ho appena concluso un ciclo di formazione con la Nature Coaching Academy, specializzandomi in Nature & Forest Coaching®, oltre che in coaching Eco-somatico. Questo ampliamento di visione e approccio al Coaching in ascolto del corpo e in connessione profonda della Natura sono per me le basi fondamentali per lo sviluppo dei miei progetti orientati alla crescita personale e alla promozione della salute.

www.naturefeeling.ch   |   @lorreine_coaching

elena barachini forest ambassadors

STEFANO CIOLLI

REGIONE: LAZIO

A 7 anni mi inginocchiai davanti a un tramonto e spalancai le braccia: fu l’inizio della mia storia d’amore con la natura… il nostro “primo bacio”!

Nel tempo ho compreso che lasciar emergere e mettere in contatto la mia natura “interna”, fatta di emozioni e percezioni, con la natura “esterna”, era il ponte per realizzare qualcosa di magico: la pienezza di vivere.

Ho quindi esplorato il mio mondo interiore e arricchito la mia formazione di geologo e vulcanologo con percorsi e laboratori di intelligenza emotiva, crescita personale, PNL, mindfulness, Forest bathing e connessione profonda con la natura, Coaching Eco-somatico, Forest Coaching® e Nature Coaching.

Attraverso esperienze di bagni di bosco e percorsi di coaching, puoi ritrovare il tuo benessere, entrare maggiormente in contatto con te stess*, scoprire la TUA VERA NATURA e le tue potenzialità, per avviarti con consapevolezza verso ciò che realmente desideri.
Se vuoi, la natura stessa sarà tua mentore e coach.

Facebook: Natural Emotions | Instagram: natural_emotions__

 

elena barachini forest ambassadors

MARCO CASELLI

REGIONE: TOSCANA
FOREST BATHING TOSCANA

elena barachini forest ambassadors

DELIA BONAFINI

REGIONE: LOMBARDIA

Dottoressa in Scienze dell’Educazione e in Scienze Pedagogiche, specializzanda in Nature Coaching e Coaching Ecosomatico presso la Nature Coaching Academy. Pluriennale esperienza come educatrice con persone adulte con disabilità cognitive, fragilità emotive e sociali. Conduttrice di esperienze individuali e di gruppo in connessione con la natura, nelle quali integra la propria passione per lo sport e per la montagna e la propria formazione come Forest e Nature Ambassador.

elena barachini forest ambassadors

MARGARITA IVASKO

REGIONE: SICILIA

fOREST COACH

I professionisti di seguito elencati hanno completato con successo i seguenti percorsi formativi:

1-luca_mercalli-conversazioni-intorno-al-fuoco3
3-patricia_furtado_ conversazioni-intorno-al-fuoco9

DANIELA ORONI

REGIONE: LAZIO
FOREST BATHING LAZIO

Ciao sono Daniela Oroni, lavoro nel mondo del fitness da circa venti anni sia come Personal Trainer che come Coach. Amo allenarmi in ambienti naturali e trascorre il mio tempo libero nei boschi. Nel 2019 ho iniziato il percorso di Nature Coaching presso L’Accademia di Diana Tedoldi.
Grazie a questo studio ho sviluppato un protocollo di lavoro “reset” -spegni la mente accendi il respiro- dedicato a chi vuole allenarsi in presenza e migliorare la consapevolezza di sé stessi attraverso il respiro e una routine di esercizi estratti dal pilates e dall’allenamento funzionale, abinato a sessioni di coaching immersi in luoghi naturali.
La mia Formazione:
Diploma di Forest Ambassador 29 marzo 2019-19 gennaio 2020- presso l’accademia di Diana Tedoldi
Diploma PNL practitionner (Programmazione neuro linguistica) presso nlp italy febbraio 2019.
Diploma di Busisness Coaching solution – rilasciato dal Pentagono maggio 2018
Certificazione Structugram Italia 1-2-3 maggio 2019- novembre 2019
Certificazioni sportive conseguite presso la Federazione Italiana Fitness, Schwinn, Walking Program, AIW, Csain (Istruttore di Pilates, circuito di dimagrimento e tonificazione, aerobica, Allenamento Funzionale, Acqua Gym, Walking, Spinning).

Tesserino Tecnico Sportivo aggiornato conseguito presso la CSAIN.

marina ciulla

MARINA CIULLA

REGIONE: SICILIA
FOREST BATHING SICILIA

Lavoro nel mondo dell’infanzia, tra Pisa e Bologna mi sono formata per 2 anni in outdoor education, pedagogia del bosco, apprendimento esperienziale.
A settembre 2018 ho avviato, in provincia di Catania, un progetto di immersione quotidiana in natura per bimbi 2-6 anni, per proporre un modello educativo più a misura di bambino, in sintonia con i ritmi della Natura e in cui la Natura diventa Maestra dell’esperienza di crescita.
La formazione in Forest Coaching mi ha permesso di sperimentare una connessione più profonda con la Natura, di mettere a frutto le mie potenzialità, di comprendere quanto oggi sia fondamentale riavvicinare non solo i bambini ma anche gli adulti alla Natura, la loro vera casa, perché per guarire il Pianeta bispgna prima partire dalle persone.
Il mio desiderio è di mettere la molteplicità di competenze acquisite nel tempo a servizio di chi sente un richiamo verso maggiore consapevolezza di se stesso e il bisogno di riconnettersi alla Natura.

MARIA JOCHER

     REGIONI: TRENTINO ALTO ADIGE, UMBRIA
          FOREST BATHING UMBRIA/TRENTINO

 Sono nata e cresciuta nelle Dolomiti e a 21 anni ho iniziato a viaggiare, scegliendo di visitare e supportare progetti sostenibili e comunitari. Ricordo sopratutto la collaborazione con il Green Deserts Project di Almeria (ES) e il sostegno al progetto Greenfields dove ho vissuto in un villaggio di Teepee per due anni in Somerset (UK).

Il viaggio mi ha portata in Umbria per iniziare un nuovo percorso: vivere in coppia ed diventare madre di due splendidi bambini, oramai giovani adulti. In Umbria ho approfondito insegnamenti e cerimonie provenienti da un percorso sciamanico matriarcale basato sull’interconnessione e la relazione con la Natura.
Grazie al Naturecoaching ho compreso il valore della rigenerazione e l’attivazione del pensiero sostenibile. Investo le mie energie nella creazione di percorsi esperienziali che offrono a bambini e ad adulti la possibilitá  di percepirsi integrati nella natura. Sono Co- fondatrice e insegnante dell’Asilo nel Bosco di Parcines/Merano (BZ). Offro sessioni individuali di Coaching in Natura. Vivo tra l’Alto Adige e l’Umbria

SILVIA MIRANDOLA

REGIONE: VENETO     
     
FOREST BATHING VENETO   

Silvia Mirandola è una Biologa con un dottorato di Ricerca in discipline bio-mediche. Ha dedicato 12 anni alla Ricerca Scientifica con particolare attenzione alle malattie del fegato e alle Epatititi Virali di cui è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.
Ha collaborato con università sia in Italia che all’estero (Londra e New York) e successivamente è entrata nell’industria farmaceutica dove ha ricoperto ruoli manageriali nel Dipartimento di Direzione Medica di importanti multinazionali. Negli ultimi due anni ha cominciato ad interessarsi in programmi di Formazione e Coaching destinati ai Team aziendali e del Sistema Sanitario. E’ coach certificata (ACC) da ICF (International Coaching Federation) e ha ottenuto importanti certificazioni da scuole nazionali e internazionali nell’ambito del Team Coaching, Teoria U, Biomimicry, Character Strenghts, Nature Coaching, Interprofessional Collaboration e Patient Empowerment.
Ha creato diversi percorsi formativi e prodotti tra cui WeBiomimic dedicato ai Team all’interno delle organizzazioni che, ispirandosi al Genio della Natura e alle sue strategie di sopravvivenza, trovano soluzioni innovative per trasformarsi in team rigenerativi e altamente performanti.

GIANLUIGI PUIE'

REGIONE: LIGURIA
FOREST BATHING LIGURIA

Sono sempre stato attratto dalla possibilità di esplorare e fare nuove esperienze, perché ritengo che la vita sia un viaggio da vivere al meglio delle nostre possibilità. E su questi principi ho costruito la mia intera esistenza, inclusa la mia carriera professionale di life-business coach e formatore.
Poi, qualche anno fa, ho sentito forte il bisogno di staccarmi da tutto e immergermi nella Natura. Di riconnettermi con il Mondo Naturale e viverlo pienamente. Di assaporarlo fino in fondo.
Oggi, vivo con la mia famiglia nei boschi dell’entroterra ligure, cosa che mi ha permesso di riscoprire il fascino ancestrale del collegamento tra uomo e Natura. Finalmente mi sento completo.
E per questo motivo ho scelto di intraprendere il percorso della Nature Coaching Academy, per regalare anche ad altri la possibilità di sperimentare in prima persona il vero significato di essere connessi con la Natura dentro e fuori di noi.

Lara_Canepa

LARA CANEPA

REGIONE: LIGURIA
FOREST BATHING LIGURIA

Nata e cresciuta a Genova, dopo la laurea in lingue straniere e una esperienza di quasi dieci anni in azienda, ho deciso di mollare tutto e trasferirmi con la mia famiglia nell’entroterra ligure, alla ricerca di uno stile di vita più sano e in linea con i miei valori. Da allora, mi dedico alla crescita dei miei figli, alla cura dell’orto e del giardino e coltivo le mie passioni, tra cui il Reiki e la conoscenza dei rimedi naturali e delle medicine complementari.

Vivere ogni giorno a stretto contatto con la Natura mi ha permesso di sperimentare un nuovo significato di benessere e grazie agli strumenti acquisiti nel percorso della Nature Coaching Academy desidero accompagnare quante più persone nel viaggio alla scoperta di sé e della propria Natura più profonda.

tiziana-bottaro

ORNELLA TONAN

NATURA è la mia Essenza, è trovare le mie radici e l’unione con il cielo, è sostegno e guida. Andare in Natura è entrare nell’interiorità del mio Essere, è ritrovare la mia origine. Ristabilire una profonda connessione con Lei vuol dire riappropriarci della nostra innata capacità di connetterci con il mondo, con tutto ciò che ci circonda e che abbiamo dimenticato. Riscoprire il rispetto per il nostro sentire, la fiducia nella vita per trovare quel benessere, quella pace che prescindono da ciò che ci accade. Benessere che porta a vivere in armonia con tutto ciò che esiste nelle sue varie forme, accogliendo la diversità dentro e fuori di noi, che è espressione della ricchezza, della bellezza e della meraviglia del Creato. Questo è il cammino che desidero condividere con chi sente dentro di sé la chiamata verso l’autenticità.

ALICE MENEGHETTI

REGIONE: VENETO     
         FOREST BATHING VENETO            

La montagna, la mia più grande passione da sempre, con le sue alte vette e le profumate conifere.
Amo camminare tra i boschi, spesso da sola e in ascolto, in quello spazio di vita fuori dal tempo dove mi perdo nella contemplazione di ciò che mi circonda. Studio e mi laureo in Scienze Forestali ed Ambientali all’Università degli Studi di Padova, ma la conoscenza scientifica non mi basta. Nel mio percorso di vita incontro la “Nature Coaching Academy”, grazie alla quale acquisisco conoscenze, competenze e strumenti che mi permettono di fare della mia passione la mia missione:  accompagnare altre persone, con profondo rispetto ed umiltà, a ristabilire un legame d’amore con la natura che vive intorno a noi e con la natura che ci abita.

SARA ALBORGHETTI

REGIONE:LOMBARDIA
FOREST BATHING LOMBARDIA

Ciao! Sono Sara Alborghetti e amo la natura! Da molti anni passo la maggior parte del mio tempo libero camminando nei boschi o restando seduta fra le radici di alberi secolari, ascoltando il silenzio che l’ambiente tutto intorno a me, mi sussurra alle orecchie. Questo mi ha permesso di comprendere il grande potere che, il bosco e la natura, hanno sul mio benessere fisico e psicologico e a leggere la natura come portatrice di insegnamenti utili alla mia vita quotidiana. Cerco di essere in equilibrio con il mondo naturale utilizzando il più possibile, cosmetici e detersivi fatti da me in casa.

Per poter approfondire questa visione della vita e per soddisfare la mia voglia di promuovere sempre più biofilia (amore innato per la vita) nelle persone, ho cominciato nel 2019 il percorso di Nature Coaching presso l’Accademia di Diana Tedoldi che mi permette di condurre bagni di bosco per gruppi di persone e di proporre sessioni individuali di Nature Coaching.

FRANCESCA BONELLO

REGIONE:EMILIA ROMAGNA
FOREST BATHING EMILIA ROMAGNA

Chi sono io? un’inguaribile idealista, che ama la Vita e la Terra. La natura, fin da piccola, è stata per me madre, confidente, amica e maestra. Così ho studiato Scienze Ambientali con il desiderio di averne cura: ho lavorato per un po’ al ministero dell’Ambiente, poi come consulente progettista libera professionista.

Insoddisfatta, dopo aver lasciato il lavoro per occuparmi della famiglia e della mia crescita personale, mi dedico ora a diffondere una maggior coscienza ambientale, a facilitare il contatto tra le persone e la natura e a promuovere processi di progettazione partecipata eco-sostenibile.

fOREST AMBASSADORS

I professionisti di seguito elencati hanno completato con successo la formazione “Forest Ambassadors”, dedicata alla conduzione di Bagni di Bosco ed esperienze di connessione profonda con la Natura.

1-luca_mercalli-conversazioni-intorno-al-fuoco3
tiziana-bottaro

TIZIANA BOTTARO

REGIONE: PIEMONTE
FOREST BATHING PIEMONTE

Ciao, sono Tiziana Bottaro. Da oltre 20 anni mi prendo cura del benessere delle persone, integrando nella mia professione di Massoterapista, anche il movimento all’aria aperta, attraverso la ginnastica di riequilibrio posturale. Ho creato percorsi Eco Wellness e sviluppato rituali di coppia che nascono da antiche tradizioni orientali, per aumentare il livello di consapevolezza del proprio corpo, in sinergia con gli elementi della Natura. In particolare, ti voglio invitare a vivere in prima persona i benefici del Bagno di Foresta o Shinrin-Yoku, per aprirti all’energia rigenerante dell’estate e dei boschi. Ti guiderò a riconnetterti con la Natura, attraverso pratiche Zen, per il tuo equilibrio corpo-mente. Ti aiuterò a sviluppare leggerezza e calma interiore grazie al potere silenzioso degli alberi. Ti insegnerò molti semplici esercizi che potrai ripetere anche da solo, ogni volta che sentirai il bisogno di maggiore centratura e allineamento. Spero di conoscerti già al prossimo appuntamento in programma. Seguimi sulla mia pagina Facebook: Forest Bathing Piemonte

MARGHERITA BORDIN

REGIONE: TRENTINO ALTO ADIGE
FOREST BATHING DOLOMITES

Mi chiamo Margherita Vittoria e da piccola salvavo gli uccellini e le lucertole che trovavo nel terrazzo…. mi arrampicavo sugli alberi…. costruivo giochi con quello che trovavo in Natura … facevo il bagno ruscelli,  giocavo a nascondino tra i campi di mais … poi la civiltà e il cemento hanno fagocitato quella felicità di stare in Natura. Ma il mio Istinto Selvatico scalpitava! E in mille modi mi ha fatta tornare verso quella che per me è VITA: le mie maestose Dolomiti, i miei verdi Boschi, i miei scintillanti Ruscelli. 
In me nacque così circa 15 anni fa una parola: SILVOTERAPIA! di lì le mie ricerche mi han portata alla conoscenza profonda di alberi e piante, di montagne e rocce, dei vari profumi del legno, dei suoni del mondo selvatico…. una conoscenza resa possibile da studi ai quali ho dedicato tutto il mio tempo, e dalla pratica di sport e attività Mountain Outdoor tra cui l’arrampicata! Ho scoperto che quella Silvoterapia che tanto mi batteva in testa, in realtà i giapponesi la chiamano Shinrin Yoku e che loro la prescrivono come terapia. E che in Occidente prende il nome di Forest Bathing e che hanno iniziato a nascere in Italia dei corsi di formazione che insegnano tecniche e pratiche di conduzione. 
Oggi sono formata dalla Nature Coaching Accademy per guidare e condurre pratiche di Forest Bathing.
La mia mission?! Avvicinare quante più persone alla Nostra Vera Prima Casa: la Dea Madre, il Bosco, per ritrovare la selvatichezza in connessione con Madre Natura per ritrovare il proprio IO ANCESTRALE, in una sorta di relazione di mutuo soccorso dove poter donare alla Natura e ricevere dalla Natura! 

 Gratitudine Infinita per questa Meravigliosa Vita!!!

MASSIMO ORIGGI

REGIONE: LOMBARDIA

tiziana-bottaro

DANIELA MOSCATELLI

REGIONE: LIGURIA

tiziana-bottaro

ANTONELLA BASILE

REGIONE: PUGLIA

CLAUDIA CURIA

REGIONE: LOMBARDIA

Ciao, io sono Claudia.
Mi piace parlare della mia vita come un viaggio, un cammino nelle profondità della terra, sempre più giù, un po’ speleologa e un po’ archeologa di me stessa, alla scoperta di insenature e anfratti sconosciuti, di pietre preziose da portare alla luce, di meraviglie sepolte da far riaffiorare.
Amo la natura e il mondo che ci accoglie così come amo l’arte, i colori e tutto ciò che porta con sé bellezza e armonia.
Credo nella forza dei sentimenti.
Sogno di accompagnare le persone nel loro cammino per diventare speleologi e archeologi di sé, capaci di riconoscere sentimenti e bisogni sepolti, di portarsi alla luce, di esplorare mondi possibili alla ricerca di opportunità.
Sogno di stare nel mondo, immersa nella natura viva e vera delle cose e delle persone offrendo occhi attenti, orecchie in ascolto, braccia accoglienti e cuore aperto.
Sogno un mondo migliore, fatto di persone consapevoli del proprio potenziale e per questo libere di viverlo.

Copertina Ebook Nature Coaching 700PX

Private Yoga Classes

Scopri la filosofia alla base del nostro approccio al coaching con la natura!

Nell’ebook di Diana Tedoldi potrai comprendere l’approccio che anima i nostri workshop e i nostri percorsi formativi.

RESTIAMO IN CONTATTO!

Ricevi inviti speciali ai nostri eventi, anticipazioni e contenuti esclusivi che riserviamo ai nostri iscritti.

Lasciaci la tua email e teniamoci in contatto!

Non ti scriveremo più di 2 volte al mese, non diffonderemo a nessuno la tua email, e non useremo la tua email per nessun altro motivo oltre a quelli sopra descritti. Ci teniamo alla tua privacy.

A presto!

Diana Tedoldi & il Branco

email

hello@naturecoaching.net

tel

+39 351 502 6344

INDIRIZZO

Via Geromina, Treviglio, BG

10-marco_priori-conversazioni-intorno-al-fuoco30