ECOSOMATIC COACHING CERTIFICATE


NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE 2025-2026
Da Giugno 2025 parte un nuovo ciclo formativo della Nature Coaching Academy per approfondire il Coaching Ecosomatico

FONDAMENTI DI COACHING ECOSOMATICO
Il nostro corso propedeutico a qualunque altro percorso formativo, dedicato ad approfondire come puoi integrare embodiment, pratiche contemplative e connessione con la natura nel tuo percorso di crescita personale.
Come funziona:
- 20 ore di formazione ONLINE, 4 webinar quindicinali da 2 ore, online via Zoom, in queste date: 3 e 17 Settembre, 8 e 22 Ottobre.
(edizione in italiano) oppure 10 e 24 Settembre, 15 e 29 Ottobre (edizione in inglese), oltre a video da guardare prima di ogni webinar, workbook, audio e video guide per la pratica personale fra un webinar e l’altro. - Attestato di completamento parziale del nostro programma completo “Formazione in Coaching Ecosomatico“, accreditato dalla International Coaching Federation come formazione di “Livello 1” per la preparazione di Coach professionist.
- Chi è già coach ICF, può usare questo “Partial Completion Certificate” per richiedere o rinnovare la propria credenziale come coach ACC-PCC-MCC (le ore valgono tutte come Core Coaching Competencies).


WORKSHOP DI COACHING ECOSOMATICO
FOCUS SU:
Praticare insieme in profondità i Fondamenti di Coaching Ecosomatico
40 ore di seminario residenziale in presenza (5 giorni), in Val Camonica, dal 1 al 5 Ottobre 2025.
Come funziona:
- Prerequisito di accesso: Fondamenti di coaching Ecosomatico 20 ore online – (essere iscritti oppure averlo già completato)


FORMAZIONE ONLINE COACHING ECOSOMATICO – DIPLOMA LIVELLO 1 ACCREDITATO DA ICF
FOCUS SU:
Completare la tua preparazione come coach professionista ad approccio ecosomatico.
64 ore online, fra Novembre 2025 e Gennaio 2026
Come funziona:
- Prerequisito di accesso: Fondamenti di coaching Ecosomatico 20 ore online – (essere iscritti oppure averlo già completato)


ECOSOMATIC COACHING CERTIFICATE: FORMAZIONE PER COACH PROFESSIONISTI AD APPROCCIO ECOSOMATICO
l percorso formativo sul Coaching Ecosomatico prevede 124 ore di apprendimento LIVE (in presenza) e ONLINE.
La metodologia di insegnamento è coinvolgente e partecipativa, fondandosi sull’integrazione di momenti di esperienza diretta, lezione, riflessione personale, condivisione, dimostrazioni, journalling, palestra di coaching, feedback strutturati, mentoring e pratica supervisionata.
Il nostro percorso formativo permette non solo di acquisire competenze nel modello delle Otto Competenze Chiave del Coaching (CC) definite dalla International Coaching Federation (ICF) e nel relativo Codice Etico ma anche di esplorare come il corpo e la sua intelligenza, le pratiche contemplative e le esperienze di connessione profonda con la natura possono favorire l’efficacia della sessione di coaching, favorendo l’emergere di nuove visioni di sé e dei propri temi, e modi nuovi di stare con se stessi e contribuire alla vita in tutte le sue dimensioni (personale, comunitaria, ecologica).
COSA CONTRADDISTINGUE IL NOSTRO APPROCCIO ECOSOMATICO al coaching:
- La confidenza e profonda esperienza dei nostri trainer nell’usare il coaching come strumento per il progresso personale e sociale, per diventare custodi della vita in tutte le sue dimensioni (personale, comunitaria ed ecologica).
- Una visione della crescita personale basata sulla riconnessione con il nostro sapere organico: la capacità di orientarci di fronte alle sfide della vita e prenderci cura di essa in tutte le sue dimensioni – una capacità che tutti noi abbiamo e che condividiamo con il mondo naturale.
- La convinzione che è solo riallineando etica personale e intelligenza naturale che potremo trovare una via d’uscita dalle policrisi del nostro tempo, e che solo accedendo a stati profondi di consapevolezza possiamo trovare lucidità, chiara visione, coraggio e fiducia radicale per fare le scelte più giuste e sostenere la nostra vita e quella dei sistemi viventi a cui apparteniamo.

Le quattro radici del COACHING ECOSOMATICO

EMBODIMENT, PRATICHE SOMATICHE ED ECOSOMATICHE
per alimentare connessione con la dimensione somatica (embodied) della nostra vita e della nostra relazione con il mondo naturale.

BIOMIMICRY
per imparare a leggere e tradurre il mondo naturale e le sue idee e strategie per creare condizioni favorevoli alla vita, in ogni sua dimensione (individuale, collettiva, ecologica).

PRATICHE CONTEMPLATIVE
per imparare a regolare il nostro sistema nervoso, modulare le emozioni, coltivare presenza e ascolto profondo e accedere a spazi più ampi e sgombri di pensiero e consapevolezza, alimentando visioni sistemiche e interconnesse di noi stessi e della nostra rete relazionale.

CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA, BIOFILIA ED ECOFILIA
perché ogni coach sia ambasciatore di giustizia sociale e climatica, amore per il pianeta e leader di una visione integrata della vita e del rispetto di ogni essere vivente – umano e non.

Scopri la filosofia alla base del nostro approccio al coaching con la natura!
Nell’ebook di Diana Tedoldi potrai comprendere l’approccio che anima i nostri workshop e i nostri percorsi formativi.
Ebook in fase di riscrittura! Tornerà disponibile da Giugno 2025.
LEGGI GLI ultimi articoli NEL BLOG
NEWS DAL BRANCO – GIUGNO 2025
News dal Branco: scopri gli aggiornamenti su eventi, percorsi e iniziative dal Branco - il nome che da sempre diamo alla community di allievi, coach, tutor, mentor e assessor della Nature Coaching Academy! Forest Bathing, Workshop di Pittura Ecosomatica®, immersioni...
NEWS DAL BRANCO – MARZO 2025
News dal Branco: Forest Bathing, connessione profonda con la natura, pittura ecosomatica e un nuovo. modo di coltivare la connessione con i tuoi animali domestici: Eccoci ad inaugurare una nuova rubrica dedicata agli aggiornamenti provenienti dal Branco - il nome che...
un bagno di bosco con il tuo amico a 4 zampe
Oggi Chiara Cattaneo, uno delle coach della Nature Coaching Academy, ci racconta la sua esperienza di un Bagno di Bosco (Shinrin Yoku) in compagnia del suo cane. Chiara ci propone una prospettiva nuova di vivere l'esperienza in sinergia e in sintonia con il nostro...