+39 393 7573058 hello@naturecoaching.net

cosa È nature coaching?

Nature Coaching è un nuovo modo di fare coaching in connessione con la natura, che si può sviluppare sia in ambienti chiusi sia, ovviamente e soprattutto, in ambienti naturali.

Quello che differenzia la nostra formazione in Nature Coaching da altri approcci è sia la nostra specifica visione di natura, sia i fondamenti su cui prepariamo i nostri coach, sia l’intento di fondo con cui sviluppiamo la nostra professione, volto a sviluppare la consapevolezza personale nella direzione di una migliore capacità di cura di sè, del proprio ecosistema relazionale e del pianeta stesso. 

La nostra visione di natura: la natura non è il mero “contenitore” della sessione di coaching. È partner del processo di coaching, protagonista viva e interattiva dell’esperienza e il coach è l’attivatore della capacità del coachee di connettersi con essa, e trovare da sè le risorse per fronteggiare le proprie sfide. Per questo, gran parte della preparazione dei nostri Nature Coach è dedicata a far sperimentare una qualità di presenza e di ascolto profondi, in cui immergersi nella sensazione di compartecipazione con il mondo naturale, accedendo a stati di mindfulness da cui attivare centratura, allineamento fra bisogni, valori,  obiettivi e azione, potenziamento della propria capacità decisionale, autostima e senso di auto-efficacia.

I nostri fondamenti: ecopsicologia, mindfulness, neuroscienze, connessione profonda con la natura, maieutica ed intelligenza somatica. Queste sono le radici della competenza dei nostri Nature Coach nel condurre il dialogo trasformativo di coaching. Sentirsi progressivamente sempre di più se stessi, scoprendo e vivendo il proprio valore e la propria unicità, sono il risultato del parallelo percorso di crescita personale in cui ognuno è coinvolto sin dall’inizio.

Il coach, facilitando la riconnessione del cliente con il paesaggio “esteriore”, lo aiuta a riconnettersi allo stesso tempo con il proprio “paesaggio interiore”, in un mutuo rispecchiamento che l’uomo ha coltivato dall’alba dei tempi per conoscere se stesso, e orientarsi fra le cose del mondo.

Le quattro radici del Nature Coaching

Coaching Maieutico Somatico

Il focus della nostra formazione per Nature Coach è costituito dalle 8 competenze proprie del coaching secondo il modello e la definizione della International Coach Federation. La maieutica, l’ascolto, la connessione con la Natura e il risveglio dell’intelligenza somatica del coachee sono gli alberi maestri del nostro approccio al dialogo di coaching. Imparerai a condurre sessioni di Nature Coaching sia indoor (in studio) sia outdoor (in connnessione con diversi ambienti naturali fra cui foresta, mare, vulcano, deserto, montagna).

FOREST BATHING E CONNESSIONE PROFONDA CON LA NATURA

Frequentando il percorso Forest Ambassador (propoedeutico alla formazione completa come Forest Coach oppure Nature Coach), imparerai a condurre Bagni di Foresta (Shinrin-Yoku) ed esperienze di connessione profonda con la natura in contesti sia individuali sia di gruppo.

Queste pratiche ti daranno la possibilità di espandere il tuo potenziale professionale esistente, dandoti la facoltà di proporre pratiche che oggi stanno conoscendo una significativa espansione.

Ecopsicologia, NEUROSCIENZE E Mindfulness

Quello che insegniamo si fonda su ricerche e studi scientifici che negli ultimi decenni hanno dimostrato l’impatto della connessione con la natura, della mindfulness e dell’apprendimento “embodied” (cioè centrato sull’esperienza del corpo) sulla capacità di sviluppare biofilia (amore per la vita) e risorse per la propria vita. Riattivando la nostra capacità di sentire la nostra compartecipazione con il mondo naturale possiamo poi facilitarla in setting individuali e di gruppo.

Ecologia ED ECOSOFIA

Non può esistere benessere delle persone senza benessere del pianeta. Per questo dedichiamo alcuni moduli formativi a tematiche ecologiche e ad approfondire i principi che governano la vita degli ecosistemi.

La missione della Nature Coaching Academy è favorire la transizione a una società più equa e ad un modo non solo sostenibile, ma rigenerativo di vivere sul nostro bellissimo pianeta, diventando ambasciatori della vita in ogni sua manifestazione, dentro e intorno a noi. Per questo parlo di “Life-Centered Learning“, cioè di apprendimento centrato sulla vita – e non solo quella degli esseri umani.

Il percorso di formazione in Nature Coaching

Il percorso di formazione in Nature Coaching è il percorso più completo proposto dalla Nature Coaching Academy, si sviluppa nell’arco di un anno e consta di:

  • 3 immersioni nella natura di 3 giorni dal vivo (i cosiddetti “LIVE”, che si tengono ogni 2 oppure 3 mesi), in 3 diversi ecosistemi forestali, per approfondire il dialogo di coaching in connessione con alberi e boschi;
  • un’immersione nella natura di 5 giorni consecutivi sulla magnifica Isola di Vulcano (Eolie, ME), a conclusione del percorso, per approfondire il dialogo di coaching in connessione con mari e vulcani.

Un percorso entusiasmante, in ambienti naturali di bellezza unica!

Fra un modulo LIVE e l’altro: formazione online (webinar) e homework con pratiche da esplorare e sperimentare in ambienti naturali.

La prima edizione della formazione in Nature Coaching è partita a Marzo 2019, e hanno partecipato circa 25 iscritti, con i quali stiamo ancora completando la formazione (la settimana a Vulcano avrebbe dovuto tenersi a Pasqua 2020, ma abbiamo dovuto sospenderla causa Covid).

A Settembre 2020 è partita la seconda edizione del corso, con 30 nuovi iscritti, e stiamo portando avanti il programma nonostante gli ostacoli posti dalle misure di contenimento della pandemia da Covid-19.

SCARICA GRATIS il nostro EBOOK, scritto da diana tedoldi:

“NATURE COACHING – Introduzione al coaching in connessione con la Natura”

LEGGI GLI ultimi articoli NEL BLOG

Il Bosco dei Talenti: Davide Sapienza

Il Bosco dei Talenti: Davide Sapienza

Nel Bosco dei Talenti con Davide Sapienza Diana Tedoldi intervista lo scrittore e geopoeta Davide Sapienza nell’ambito del progetto “Il Bosco dei Talenti” sviluppato per il Blog Intelligenza Primitiva, in sinergia con The Nature Coaching Academy, realtà internazionale...

IL BOSCO DEI TALENTI: MAX SOLINAS

IL BOSCO DEI TALENTI: MAX SOLINAS

Il Bosco Dei Talenti: Max Solinas Ciao, sono Diana Tedoldi. Benvenuti nel mio Bosco. Oggi ti porto nel Bosco dei Talenti per incontrare lo scultore ed autore Max Solinas. "Il Bosco dei Talenti" è un ciclo di interviste a personalità del mondo della cultura, dell'arte,...

error: Contenuto protetto