conversazioni

intorno al fuoco

Un ciclo di webinar interattivi mensili con esponenti del mondo della scienza, della cultura e della crescita personale con la natura.

Ispirazioni, riflessioni e conoscenze per arricchire il tuo modo di vivere la relazione con la Natura, coltivare sostenibilità nel tuo quotidiano e co-creare risorse di ben-essere per noi e per il pianeta.

6 luglio 2022, ore 20: PAMELA D'ALISA

Ecopsicologa del benessere, crede che la Natura abbia il potere di guidarci con profondità nell’esplorazione del nostro immenso e inimitabile ecosistema interiore.

CONVERSAZIONI INTORNO AL FUOCO è SVILUPPATO IN SINERGIA FRA:

COS’È “CONVERSAZIONI INTORNO AL FUOCO”?

Un ciclo di webinar mensili, gratuito e aperto a tutti, in cui un ospite speciale offre riflessioni ed ispirazioni su tematiche connesse alla natura, alla nostra crescita interiore e alla nostra capacità di generare risorse di ben-essere per le persone e per il pianeta.

Ecologia, clima, ecopsicologia, biofilia, pedagogia outdoor, relazione con gli Oceani, le Montagne, gli Alberi e tanti altri temi che arricchiranno la tua capacità di sentire la tua connessione con la natura, coltivare la tua crescita e svilupopare uno stile di vita non solo sotenibile ma rigenerativo .

COME FUNZIONA “CONVERSAZIONI INTORNO AL FUOCO”?

  • Ti iscrivi una volta (gratuitamente), e hai il link per tutte le conversazioni mensili, da Marzo fino a Dicembre 2022.
  • Prima di ogni incontro, ti inviamo un reminder con il link per collegarti – casomai ti dimenticassi!
  • Ogni incontro si tiene in diretta web, tramite Zoom: potrai interagire in diretta con ogni ospite, ponendo le tue domande e condividendo le tue riflessioni. Un’occasione unica di dialogare dal vivo con i nostri ospiti!

Partecipare alle dirette web di ogni incontro, è sempre gratis, per tutti!
Se ti piace questa iniziativa, condividila e aiutaci a diffonderla.

il PAlinsesto

TUTTI GLI OSPITI DEL PROGRAMMA 2022

1-luca_mercalli-conversazioni-intorno-al-fuoco3
2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6
3-patricia_furtado_ conversazioni-intorno-al-fuoco9
4-matteo-meschiari_conversazioni-intorno-al-fuoco12
5-pamela_dalisa-conversazioni-intorno-al-fuoco15
6-diana_tedoldi-conversazioni-intorno-al-fuoco18
7-Ilaria_bianchini-conversazioni-intorno-al-fuoco21
8-franco_michieli-conversazioni-intorno-al-fuoco24
9-maia_cornacchia-conversazioni-intorno-al-fuoco27
10-marco_priori-conversazioni-intorno-al-fuoco30
Conversazioni intorno al fuoco

Incontra le persone che, in Italia, stanno ridisegnando il nostro modo di relazionarci con il mondo naturale!

Ascolta le riflessioni proposte dai nostri ospiti, dialoga e poni le tue domande durante la diretta web, condividi riflessioni e ispirazioni.

Ogni incontro è sviluppato come se fossimo, insieme, intorno a un fuoco, con una tazza calda fumante fra le mani, una coperta sulle spalle, e qualcuno che, di tanto in tanto, suona la chitarra dialogando con i grilli e i suoni della notte.

DATE, OSPITI E CONTENUTI

Luca Mercalli

9 Marzo, 2022, ore 20-21,30, via Zoom

CRISI CLIMATICA: idee e soluzioni
per la nostra vita quotidiana

Il noto climatologo,  autore di numerose trasmissioni RAI e molti libri su clima e sostenibilità, Luca Mercalli è una delle voci più autorevoli in Italia su tutto ciò che è ecologia e sostenibilità. Con lui comprenderemo che l’emergenza climatica tocca la vita del nostro pianeta e la nostra sopravvivenza, e scopriremo cosa possiamo fare, nel quotidiano, per ridurre il nostro impatto ambientale.

Casa, trasporti, cibo e consumi: sono tante le cose che possiamo fare individualmente per sentirci protagonisti di una vera rivoluzione verde, che metta la vita, in ogni sua forma, al centro della riprogettazione delle nostre abitudini e di uno stile di vita insostenibile per le risorse del nostro pianeta.

1-luca_mercalli-conversazioni-intorno-al-fuoco3

Tiziano Fratus

13 Aprile, 2022, ore 20-21,30, via Zoom

HOMO RADIX: in cammino tra i boschi e i grandi alberi.

Incontriamo Homo Radix, autore di una costellazione di opere che abbraccia poesia, narrativa, saggistica e fotografia, capitoli di un vasto silvario in continua crescita, ispirato al concetto di “minimalismo sacro” o “minimalismo mistico”.

Tiziano ci guiderà a scoprire i grandi alberi delle sue esplorazioni silvatiche, addentrandoci nella “dendrofilia” (amore per gli alberi), nell’Alberografia e nella Dendrosofia, per radicare conoscenza e meraviglia verso i silenziosi compagni da cui dipende la vita sulla Terra.

2-tiziano_fratus-conversazioni-intorno-al-fuoco6

Patricia Furtado De Mendonça

11 Maggio, 2022, ore 20-21,30

ACQUA MATER: viaggio nelle acque che danno vita a noi e al pianeta

Fondatrice di ACQUA MATER (Brasil), il progetto che dà il nome al suo bellissimo documentario sulle acque dentro e intorno a noi, Patricia ci guida nella conoscenza dell’acqua che siamo, e dell’acqua che anima il nostro bellissimo pianeta.

Grazie al suo lavoro per l’ONU e molti altri Enti Internazionali, Patricia ci fa scoprire la relazione che ci unisce agli Oceani, e muove una nuova consapevolezza su come contribuire alla loro vita – e alla nostra.

3-patricia_furtado_ conversazioni-intorno-al-fuoco9

Matteo Meschiari

15 Giugno, 2022, ore 20-21,30

Terra sapiens: la mente paesaggistica

Antropologo, geografo e scrittore italiano. docente di Geografia e Antropologia della comunicazione all’Università di Palermo, Matteo ha insegnato antropologia culturale e antropologia del paesaggio anche in altre prestigiose università internazionali.

Ed è proprio su questi temi che rifletteremo con lui: sul legame invisibile ma profondo che ci lega ai nostri luoghi, sul modo in cui i nostri luoghi ci disegnano, danno forma alla nostra vita e alla nostra identità.

4-matteo-meschiari_conversazioni-intorno-al-fuoco12

Pamela D'Alisa

6 Luglio, 2022, ore 20-21,30, via Zoom

STAGIONI INTERIORI: Vivere con consapevolezza i cicli stagionali personali

Psicologa, ecopsicologa del benessere e fondatrice di “Giardinaggio Interiore“, Pamela ci guida a scoprire l’intima connessione fra il mondo naturale e il nostro ecosistema interiore, integrando metafore naturali, scrittura riflessiva e pratiche di ecoterapia.

Addentrandoci nella simbologia delle stagioni, scopriremo la loro funzione psicologica e impareremo ad usarle come una bussola per comprendere i nostri cicli stagionali interiori, agevolando la nostra relazione con il cambiamento e le fasi di transizione.

5-pamela_dalisa-conversazioni-intorno-al-fuoco15

Diana Tedoldi

3 Agosto, 2022, ore 20-21,30, via Zoom

FOREST BATHING: mindfulness, biofilia e stati di coscienza  in connessione con la natura

Filosofa, coach professionista (PCC-ICF), formatrice e facilitrice, Diana è la fondatrice della Nature Coaching Academy e ci guiderà a scoprire gli aspetti più profondi del Forest Bathing.

Entrando in stati di coscienza espansi, perdiamo i confini fra io e non-io e tocchiamo uno spazio senza parole e pensieri dove diventiamo silenzio, ci sentiamo attraversare dal vivo senso della nostra appartenenza al mondo naturale, e pervadere da un sentimento di amore per tutto ciò che è vivo (biofilia). Dalla contemplazione, la meraviglia, l’azione.

6-diana_tedoldi-conversazioni-intorno-al-fuoco18

Ilaria Bianchini

7 Settembre, 2022, ore 20-21,30

CAMMINARE IN NATURA: una pratica di consapevolezza per bimbi, ragazzi e famiglie

Pedagogista specializzata in ricerca educativa ed educazione con la natura, coach professionista (diploma ACSTH-ICF) specializzata in parent coaching, fondatrice e responsabile dell’Equipe formativa ad indirizzo sistemico-relazionale “Direzione Radianza”.
Ilaria lavora da più di 20 anni con bimbi, famiglie e ragazzi, esplorando il confine fra natura e gioco, fantasia e crescita interiore
.

Con lei scopriremo quanto possiamo imparare camminando in natura, usandola come una potente metafora del modo con cui costruiamo significati e relazioni, orientandoci nel mondo.

7-Ilaria_bianchini-conversazioni-intorno-al-fuoco21

Franco Michieli

5 Ottobre, 2022, ore 20-21,30

LA VOCAZIONE DI PERDERSI: come le soluzioni trovano la vita

Geografo, esploratore ed alpinista, Franco ha percorso con le proprie forze da un capo all’altro le principali catene montuose europee, e terre selvagge extra-europee, spesso in assenza di sentieri e punti di appoggio. Entrare nella natura con rispetto e scarsi mezzi tecnologici, accettando di poterci perdere momentaneamente, ci fa scoprire quanto la pianificazione non ci farebbe mai conoscere: è nella relazione concreta, non virtuale, che le mete ci trovano e che le soluzioni inaspettate emergono. Risvegliando curiosità e spirito esplorativo, impariamo l’importanza di sapersi fermare, saper tornare indietro, saper scegliere una via alternativa.

8-franco_michieli-conversazioni-intorno-al-fuoco24

Maia Cornacchia

2 Novembre, 2022, ore 20-21,30, via Zoom

FINCHÈ MORTE NON VI SEPARI. Cioè? Cosa ne sappiamo?

Filosofa, socia fondatrice e docente di Philo – Pratiche filosofiche, socia fondatrice di Sabof (Società di analisi biografica a orientamento filosofico) nel 1985 dà vita alla Pratica di Lavoro Organico, un esercizio di ascolto che si colloca nel solco originario di tradizioni diverse, e che tuttora si trova al cuore del suo lavoro come analista a orientamento filosofico e a mediazione corporea, in sedute individuali e di gruppo.

In questo incontro Maia ci pone in dialogo e in ascolto del tema della morte, aiutandoci a generare senso e orientamento, a smarrrire convinzioni e certezze, e a rimagliare la trama di un sapere organico che ci appartiene sempre.

9-maia_cornacchia-conversazioni-intorno-al-fuoco27

Marco Priori

7 Dicembre, 2022, ore 20-21,30, via Zoom

NATURAL TRACKING: tracce e segni della Natura

Geologo, dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale, esperto tracker e studioso di etologia, Marco collaborando con università e note trasmissioni televisive RAI e Mediaset per la divulgazione di una nuova etica naturalistica. Ha fondato Natural Survival™, con cui integra Scienze Naturali e tecniche di sopravvivenza, mimetismo e riconoscimento tracce.

Con Marco impareremo le dinamiche che uniscono tracce ed etologia animale, per riconoscere le storie dentro ogni orma. Scopriremo come muoverci nei boschi per mimetizzarci ai sensi degli animali e sviluppare una nuova consapevolezza nella nostra relazione con la Natura.

10-marco_priori-conversazioni-intorno-al-fuoco30

ACCEDI ALLE PROMOZIONI SPECIALI OFFERTE DAI NOSTRI PARTNER

skill-doers-conversazioni-intorno-al-fuoco

SKILLDOERS

  • SKILLDOERS è il progetto di formazione continua per la crescita personale e professionale sviluppato da RINASCITA DIGITALE.
  • Un portale ricco di contenuti formativi altamente innovativi per sviluppare mindset, softskill e powerskill.

OFFERTA SPECIALE SKILLDOERS

  • Promozione riservata a chi partecipa ai webinar in diretta: partecipa all’incontro in diretta web e ottieni un accesso gratuito per un mese a SKILLDOERS dove trovi (fra i tanti disponibili) anche il corso “Nature Inspired Leadership“, realizzato da Diana Tedoldi in esclusiva per Skilldoers.
  • Promozione riservata a chi acquista un abbonamento SKILLDOERS: sottoscrivi un abbonamento a SKILLDOERS e ottieni accesso perenne alle registrazioni delle Conversazioni intorno al fuoco (NB: in questo caso l’accesso ai corsi SKILLDOERS è pari però solo alla durata dell’abbonamento sottoscritto).
menscorpore-conversazioni-intorno-al-fuoco

MENSCORPORE

  • MENSCORPORE è l’Associazione Culturale che dal 2014 sostiene persone e organizzazioni nel coltivare risorse fisiche, cognitive ed emotive attraverso il sano piacere dell’imparare insieme.
  • Nata nel cuore della città di Treviglio (BG),  Menscorpore propone corsi, percorsi, laboratori, seminari e conferenze rivolte ai privati cittadini e anche al mondo delle scuole e delle organizzazioni aziendali.
  • Nicola Castelli, co-fondatore di Menscorpore, ha curato l’edizione del libro manifesto di Menscorpore: “Coltiva Te Stesso:le sei sorgenti del ben-essere” (ed. Bookabook).

OFFERTA SPECIALE MENSCORPORE

  • Promozione riservata a chi si iscrive al ciclo di “Conversazioni intorno al fuoco”: ricevi in regalo (file pdf) il Capitolo del libro-manifesto di MensCorpore “Coltiva te stesso” dedicato alla relazione con l’ambiente, che contiene anche una scheda di approfondimento scritta da Diana Tedoldi.

Scopri il corso di diana tedoldi

“Nature-Inspired Leadership”

Approfitta della promozione SKILLDOERS!

Acquista un abbonamento alla piattaforma SKILLDOERS e fruisci di tanti corsi di crescita personale e professionale, fra cui anche il corso di Diana Tedoldi “Nature Inspired Leadership“, con cui scoprirai 5 coach naturali e tante pratiche con cui sviluppare la tua leadership, in sinergia e in connessione con la natura.

L’abbonamento mensile costa 14,90€ e ti offre:

  • accesso a tutti i corsi disponibili, per la durata dell’abbonamento
  • accesso PERENNE a tutte le registrazioni di Conversazioni intorno al fuoco.

Partecipa alla nostra prossima

immersione nella natura!

Iscriviti alla priority list e ottieni il 10% di sconto per la partecipazione a uno dei nostri prossimi corsi

“La crisi globale è, nella sua essenza, una crisi di percezione. Non può esistere nessuna soluzione tecnologica, ma solo una svolta nel nostro modo di percepire noi stessi e la relazione con la terra.”

– Joanna Macy

Copertina Ebook Nature Coaching 700PX

Scopri la filosofia alla base del nostro approccio al coaching con la natura!

Nell’ebook di Diana Tedoldi potrai comprendere l’approccio che anima i nostri workshop e i nostri percorsi formativi.

Partecipa alla prossima immersione nella natura.

Prossimo workshop di formazione sul Forest Bathing : 11-12-13 marzo 2022, in toscana (alle pendici del monte amiata).

Scrivici per tutte le informazioni e per prenotare il tuo posto (solo 15 posti disponibili)

Dal Blog

Conversazioni intorno al fuoco

Conversazioni intorno al fuoco

Conversazioni intorno al fuoco: webinar interattivi mensili con esponenti del mondo della scienza, dell'arte, della letteratura e della crescita personale con la natura. Da tempo sognavo di creare un palinsesto di eventi per il nostro network, in cui ospitare i...

Che cos’è “Earthdreaming”?

Che cos’è “Earthdreaming”?

E se la lingua che ora parliamo fosse nata prima come risposta a un mondo animato ed espressivo; come risposta balbettante non solo ad altri membri della nostra specie, ma a un cosmo enigmatico che già ci parlava in una miriade di lingue?– David Abram Perché ho...

Guida ai regali etici

Guida ai regali etici

GUIDA AI REGALI ETICI: PERCHÈ? Proprio il Natale rischia di diventare l’ennesima occasione di consumismo e spreco di risorse naturali. Come possiamo soddisfare il nostro desiderio di dimostrare affetto e presenza alle persone più care, senza lasciare una pesante...

CONTENUTI GRATUITI SELEZIONATI PER TE

Diana Tedoldi TEDx Letting nature be your coach

TEDx

  • Guarda il TEDx Talk che Diana Tedoldi, fondatrice della Nature Coaching Academy, ha tenuto insieme con James Farrell (scienziato ambientale e Coach ACC-ICF) per TEDx Aston University!
persone che camminano nella foresta

FOREST BATHING

  • Partecipa alla prossima Formazione per diventare conduttore di Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku, Forest Bathing) e di esperienze di connessione profonda con la natura