Vinci la Borsa di studio per i corsi della Nature Coaching Academy a.a. 2022-2023

Lascia la tua email e ricevi via mail il link da cui scaricare subito le istruzioni per candidarti per la borsa di studio della Nature Coaching Academy 2022-2023!

Attenzione: il link che riuceverai via email ha validità di 1 ora - poi non sarà più possibile scaricarlo.

Se hai una casella @gmail.com o @libero.it o simile, quasi sicuramente la nostra email finirà nei messaggi speciali, spam o promozioni. Cercalo subito lì! Questo processo è automatizzato per ovvie ragioni di traffico email.

PS: c'è molto traffico su questa pagina in questi giorni, per l'elevato interesse 🙂 A volte capita che dopo aver inserito la tua email qui sotto, e premuto il pulsante "Spediscimi le istruzioni per candidarmi", il sistema resti in "standby", con la rotella che gira sotto il pulsante. In questo caso, è sufficiente dare refresh alla pagina, e ripetere l'operazione, e dovrebbe funzionare. Se dovessi avere comunque problemi nel ricevere il file, scrivi a welcome@naturecoaching.net e saremo felici di aiutarti!

Diana & Claudia
SCARICA LA GUIDA PER LA BORSA DI STUDIO

Spedisci il link per il download alla mail:

NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE 2022

Da Marzo 2022 parte un nuovo ciclo di workshop della Nature Coaching Academy per approfondire Forest Bathing (Shinrin-Yoku), biofilia, ecopsicologia e tanti altri temi. Scopri i nostri percorsi “Ambassadors” per imparare a condurre bagni di foresta ed esperienze di connessione profonda con la natura.

FOREST AMBASSADOR

Professionista della conduzione di Bagni di Foresta e connessione profonda con gli alberi e gli ecosistemi forestali, in contesti di gruppo. Approfondimenti specifici sull’intelligenza delle piante, la simbologia transculturale dell’albero, l’ecopsicologia, la biofilia e il nature deficit disorder.

Come funziona:

  • 3 workshop di formazione in presenza, dal venerdì alla Domenica – tot. 72 ore
  • circa 40 ore di formazione online (parte in auto-fruizione e parte in diretta web) su ecopsicologia, mindfulness e tanto altro.

nature AMBASSADOR

Prosecuzione del percorso “Forest Ambassador”, per imparare a guidare Bagni di Foresta ed esperienza di connessione profonda con tutti e Otto gli Archetipi Naturali: Albero e Foresta, Deserto e Luce, Terra, Acque, Montagna, Vulcano, Cielo e Grande Vuoto.

Come funziona:

  • prima completi la formazione Forest Ambassadors
  • poi aggiungi un ulteriore workshop di formazione in presenza, di 5 giorni, su un’isola vulcanica (per il 2022 è in programma Ischia, per il 2023 Isola di Vulcano, Eolie) – tot. 40 ore
  • circa 40 ore di formazione online (parte in auto-fruizione e parte in diretta web) sulla Rosa degli Otto Archetipi Naturali

Ben-Essere personale

Vivrai esperienze rigeneranti, in contesti naturali di grande bellezza. Assaporerai in prima persona i benefici che il mondo naturale sa offrirci.

Dozzine di pratiche

Apprenderai dozzine di pratiche da integrare nel tuo lavoro con i gruppi per generare crescita interiore e benessere, in connessione con il mondo naturale.

Biofilia

Svilupperai la tua capacità di sentire e amare la natura, e fare qualunque cosa per proteggerla e diffondere un nuovo mindset di rispetto per la vita in ogni sua forma.

Spirito ecologico

Apprenderai come sviluppare nella tua vita uno stile di vita sempre più ecologico. Vogliamo restituire alla Terra il ben-essere che ci offre e diventare i migliori custodi e supporter delle sue forze di rigenerazione.

Community

Scoprirai la forza, e la bellezza, che viene dal sentirti INSIEME con altre persone in risonanza con i tuoi valori. L’amicizia e la connessione che si sviluppa fra i partecipanti è uno degli aspetti più belli delle nostre formazioni!

Supporto continuo

Ci prendiamo cura dei nostri allievi in ogni fase del percorso, offrendo disponibilità costante per ogni tipo di esigenza di supporto. Vogliamo che tu sia efficace e sicuro nel mettere in pratica gli apprendimenti conquistati e facciamo di tutto perchè avvenga.

COSA È FOREST BATHING?

Il Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku) è un’esperienza immersiva nel potere rigenerante dei boschi e degli alberi, basato sia sulla presenza di specifiche sostanze presenti in ambiente forestale, sia sulle pratiche contemplative che rendono l’esperienza profonda e trasformativa.

Questa pratica nasce dalla saggezza millenaria del Giappone, dove sin dagli anni ’80 viene studiata per comprenderne a fondo i molteplici effetti benefici sulla salute e sul benessere delle persone.

Nel nostro approccio, uniamo la conoscenza di queste ricerche con le pratiche di meditazione e contemplazione che i nostri trainer vivono ed esplorano sin dalla metà degli anni ’90, sviluppandole con migliaia di partecipanti e con una varuetà di luoghi naturali – sempre compartecipi delle nostre esperienze!

BAGNO DI FORESTA: IL POTENZIALE

Il Bagno di Foresta può essere un’esperienza profondamente trasformativa, capace di modificare completamente il modo in cui percepisci te stesso, gli altri esseri viventi e il mondo naturale. Allo stesso tempo può donare sensazioni di profondo benessere, impattando il nostro organismo a livello neurofisiologico e biochinico.

Perchè un’immersione nella natura riesca ad avere questo impatto così profondo, il conduttore deve aver esplorato e toccato questa possibilità in prima persona, per poterla agevolare anche negli altri. Dalla nostra esperienza, sappiamo che occorre tempo, e pratica, per imparare a facilitare questi benefici. I nostri trainer hanno un’esperienza pluridecennale nella conduzione di gruppi nell’ambito della crescita personale, del benessere, delle arti performative e dello sviluppo interiore.

I nostri percorsi di formazione per guida di Bagni di Foresta e connessione profonda con la natura si fondano proprio sulla trasmissione del distillato di questa esperienza.

Stare. Soltanto stare. Stare con il silenzio. Non-fare. Lentezza. Assaporare. Allargare le maglie della pelle fino a far dissolvere il confine fra dentro e fuori. Sprofondare nel senza tempo. Essere senso e sensi. Riportare la mente al corpo, e il corpo alla mente. Meraviglia. Innamoramento. Biofilia.

Parole chiave dell’esperienza di un bagno di foresta con la nature coaching academy

forest bathing: la nostra filosofia

"no NATURE left behind"

“Non lasciamo indietro nessun aspetto della natura!”

Vogliamo valorizzare ogni scampolo di natura a noi accessibile. La nostra esperienza ci insegna che anche i luoghi più umili e i boschi più semplici, così come i giardini o i parchi urbani hanno la capacità di donare un profondo ben-essere a chi li frequenta.

Non esiste natura di serie A e natura di serie B.

amicizia con il genius loci

Parte sostanziale della nostra filosofia è sviluppare ogni esperienza in sinergia con il Genius Loci: l’identità particolare del luogo che ci ospita, e che dialoga con noi in mille modi diversi durante i workshop.

Facciamo amicizia con il Genius Loci attraverso le narrazioni delle persone del territorio, le nostre ricerche sulla storia, la natura e l’identità dei luoghi e l’ascolto profondo che dedichiamo ai soggetti naturali che condividono con noi il workshop. In ogni momento, noi siamo natura: sentiamo e siamo sentiti, osserviamo e siamo osservati. Praticare in un luogo o in un altro non è la stessa cosa, e vogliamo allenarci a sentire le specifiche identità dei luoghi che collaborano con noi nei workshop.

È un modo per ridare vita e soggettività al mondo naturale, e guarire dal dualismo cartesiano dominante dal 1600 ad oggi.

formazione esperienziale

Tutti i workshop di formazione LIVE (in presenza) si focalizzano sull’esperienza e sui momenti di condivisione nel Branco (il nome che simpaticamente diamo ai nostri gruppi in formazione!), per tesaurizzare la possibilità di praticare con la natura. Tutta la teoria è lasciata alla formazione ONLINE.

Così diamo massimo valore alla nostra relazione con la natura e al praticare insieme a lei.

stati di coscienza

Espandere il nostro stato di percezione e consapevolezza è il cuore delle nostre pratiche.

Lentezza, silenzio, respiro, pratiche somatiche e contemplative hanno lo scopo di allenarci a stare in uno stato di coscienza allargato, dove lasciare che la mente si depositi nel corpo.

Riconnettendoci con il nostro sapere organico, ritroviamo la naturale capacità che noi tutti abbiamo di stare bene al mondo e prenderci cura di noi stessi, delle nostre community di riferimento e del pianeta.

La vera rivoluzione ecologica parte dalla nostra interiorità: riparando la cultura della disconnessione (mente-corpo, io-altri, umani-pianeta) dominante nelle società industrializzate, vogliamo dare vita a un processo di riparazione culturale che porti tutti a prenderci cura della vita, in ogni sua forma.

Con la Nature Coaching Academy ho fatto il miglior percorso di crescita della mia vita. Ho imparato ad ascoltare la Natura e poi ho trasferito questo aspetto sull’ascolto delle persone, partendo dagli amici ma anche da persone che ho conosciuto in altri ambiti, molto diverse da me. Tutto questo genera legami più autentici, da subito si entra in empatia. Grazie per tutte le pillole di saggezza ricevute e per avermi guidato verso l’ascolto vero e profondo di me stessa e con la Natura.

Tiziana B.

Fisioterapista, Shiatsuka

Trovo questo percorso fantastico, ricco di contenuti e strumenti per poter migliorare le proprie vite. La connessione con la natura, l’osservazione di se stessi attraverso ambienti naturali, lo studio del coaching, lo sviluppo della capacità di estrarre dall’altro il proprio potenziale e consapevolezza sono temi che mi affascinano. Studiarli è un piacere e lo faccio con passione, metterli in pratica è felicità!

Daniela O.

Personal trainer

Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso, mi sta dando tantissimo sia dal punto di vista personale che professionale. Sono onorata di essere parte del branco e ringrazio te, Diana, per la professionalità, la passione e l’amore che stai mettendo in tutto quello che fai. Si sente e arriva dritto al cuore.

Alice M.

Scienziata forestale

immergiti in un bagno di foresta virtuale con i nostri coach e ambassador

RESTIAMO IN CONTATTO!

Ricevi inviti speciali ai nostri eventi, anticipazioni e contenuti esclusivi che riserviamo ai nostri iscritti.

Lasciaci la tua email e teniamoci in contatto!

Non ti scriveremo più di 2 volte al mese, non diffonderemo a nessuno la tua email, e non useremo la tua email per nessun altro motivo oltre a quelli sopra descritti. Ci teniamo alla tua privacy.

A presto!

Diana Tedoldi & il Branco

email

hello@naturecoaching.net

tel

+39 351 502 6344

INDIRIZZO

Via Geromina, Treviglio, BG

10-marco_priori-conversazioni-intorno-al-fuoco30